torna alla HOME - la storia - lo strumento - la ricostruzione - i video - i siti - bibliografia - la stampale altre cornamuse nel Nord Italia - dove vedere gli strumenti originali
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Le musiche per baghèt: "a scuola di baghèt"

(a cura di Valter Biella - ultimo aggiornamento agosto 2016)

Presso la "Associazione Bandistica Vivace" a Ponteranica (BG) si tengono corsi di baghèt, docente Valter Biella. I corsi sono individuali, per informazioni cercate qui.

Dalla fine degli anni ottanta è nata una scuola per la rivalutazione della cornamusa bergamasca. Il lavoro di ricerca storica sulla cornamusa bergamasca è alla base del percorso didattico. Le musiche, lo stile e la tecnica che vengono insegnate hanno un attento e analitico legame con il patrimonio documentato nei lavori di ricerca. Questa conoscenza rimane  il punto di partenza fondamentale e insostituibile su cui costruire un nuovo percorso di divulgazione.
Il primo passo per una giusta tecnica d'uso del baghèt è il controllo del sacco. Questa è l'esatta posizione delle braccia e delle dita.





le dita devono essere perpendicolari alla diana. Non devono essere arcuate, ma morbide e dritte. I fori vanno chiusi con i polpastrelli.
La diteggiatura è aperta, la scala è di una ottava partendo dall'anulare. Chiudendo tutto non si ottiene la sensibile, ma una sensibile calante, quasi un tono sotto la tonica. Una caratteristica della cornamusa bergamasca è di avere una scala arcaica, dove la sensibile non esiste.
Per le prime volte occorre fare note lunghe, partendo con la mano sinistra e con tre fori chiusi . Poi si aggiungeranno le altre note.




Per suonare il baghèt, come per qualsiasi cornamusa, occorre sfruttare la riserva costituita dalla sacca, la baga, alternando i movimenti di carica con la bocca e di pressione con il braccio. All'inizio la tensione farà adoperare molto la bocca e poco il braccio.



 
L'abilità consiste nel diminuire il tempo impiegato a caricare e aumentare quelli del braccio che schiaccia. Così si possono riposare le gote.





Il tutto deve essere fatto con molta tranquillità e senza tensioni muscolari. I due movimenti del caricare e poi dello schiacciare devono comunque mantenere la pressione all'interno della baga sempre uniforme e costante, in quanto l'intonazione stessa dipende dalla pressione. Nel caso del baghèt si colloca tra i 34 e i 38 cm di acqua. Tutto questo viene facilitato se si collega il sacco ad un manomentro ad acqua, di semplice costruzione.
(guarda il video sulla costruzione del manometro)

Una regola fondamentale da capire è che la pressione della sacca e l'intonazione sono strettamente collegate tra loro. Se la pressione non è costante ed omogenea, anche l'intonazione sarà una altalena: l'uso del manometro aiuta  lo studio !!

(guarda il video sul corretto uso della pressione)


______________________________________________________

Queste sono le pubblicazioni e le musiche per suonare in gruppo o da soli.



Valter Biella
Manuale del baghèt .

Il metodo di studio della cornamusa bergamasca, nato dalla esperienza maturata nel corso della ricerca e degli interventi didattici, distributo gratuitamente attraverso il WEB
Scarica il PDF del manuale




Valter Biella

Bandalpina - Musiche tradizionali delle Prealpi

Il repertorio  della Bandalpina, la prima banda di strumenti popolari ( cornamusa, organetto, ocarina, violino, flauto, chitarra, percussioni ...) nata nel 1989.

Scarica il PDF del libro

musiche per baghèt
in SIb e banda,
armonizzate dal
maestro 
Francesco Zani


Il maestro Francesco Zani ha armonizzato alcune semplici musiche, per baghèt in SIb e banda. Le musiche sono tutte tradizionali, si possono suonare senza problemi di SIAE. Chi le utilizza ricordi comunque che il risultato è il frutto della disponibiltà e dell'impegno del maestro Francesco Zani.

- Marcia di Dossena
- Valzer "son qui sotto ai tuoi balconi"
- polca "Salisburgo"

pastorale "Baghèt"
composta dal
maestro
Giacomo Bernardi

Pastorale "Baghèt" per baghèt solista e gruppo di fiati e percussioni, su libero adattamento da pastorali tradizionali per baghèt, scritta nel 2004 dal maestro Giacomo Bernardi, direttore del "Corpo Musicale di Fiorano al Serio" ( PDF   -   VIDEO)


_________________________________________________________________________________________________



Qui sotto ho inserito alcune melodie che si possono suonare sulla cornamusa bergamasca.
Sono scritte in tonalità di DO, in realtà la tonalità dipende dallo strumento usato. Per  i baghecc in SIb la tonalità reale sarà il SIb con la scala relativa che è : (LA) SIb DO RE MIb FA SOL LA SIb. Per quelli in  SOL la  scala è (FA#) SOL LA SI DO RE MI FA# SOL.

Ai brani sono collegati dei video "a scuola di baghèt". L'esecuzione è volutamente tranquilla e la camera è  fissa sulle posizioni delle dita. Inoltre lo stile è frutto di quanto ho imparato nel corso di anni di ricerche e domande ai vecchi suonatori.

L'archivio è in continuo ampliamento.  Alcuni brani sono molto facili ( tipo "Fra Martino"). Sono comunque un utile esercizio per incominciare.


Musiche popolari  ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

01) "Fra Martino campanaro"

02)  "Piva piva"

03)  "Trapulì che 'l ciàpa i racc"

04)   "Son qui sotto ai tuoi balconi", dal repertorio di Giacomo Ruggeri di Casnigo (BG)   (VIDEO concerto)    (VIDEO " a scuola di baghèt")

05)   marcia ispirata all' inno garibaldino "Camicia rossa", dal repertorio di Giacomo Ruggeri (VIDEO concerto)   (VIDEO "a scuola di baghèt" )

06)   il ballo della "lavandina", proveniente da Zorzone, in Val Brembana (BG)  (VIDEO concerto)    (VIDEO "a scuola di baghet")

07)   la "Mazurca del Nano Magrì", dal repertorio di Giacomo Ruggeri

08)   polca per campane a festa 1,  originaria di Casnigo ("Salisburgo")   (VIDEO "a scuola di baghet")

09)   polca per campane a festa 2, originaria di Casnigo

10)   "Valzer del Dias", dal repertorio di Giovanni "Dias" Zani, fisarmonicista di Dossena (BG)      (VIDEO concerto, alla fine del filmato)  

11)   "Valzer del Dordèla", dal repertorio di Giulio Donadoni di Grumello de' Zanchi (Zogno, BG)  ( VIDEO  "a scuola di baghèt" )

12)    "baghèt", musica per campane a festa dal repertorio di Antonio Cassina, campanaro ad Alzano Lombardo   (VIDEO "a scuola di baghet")

13)    "Piemontesina"

14)   "Era una notte che pioveva"

15)    " Dove te vet o Marietina"

16)    " Nòter de Berghèm"

 
17)   Valzer "Tunì l'è cioc" dal repertorio della famiglia Bregoli, minatori della Valle Trompia  ( VIDEO "a scuola di baghèt" )




Musiche per il Natale --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


1)   "In notte placida" di Couperin


2)   " Il corteo dei Santi Tre Re" di August Nörminger  (VIDEO del concerto)  (VIDEO " a scuola di baghèt" )

3)    "The first Noèl"


Musica antica e classica----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1)   "Saltarello Regina" da un manoscritto del XIV secolo

2)  "Petit  Vriens" danza italiana del XV secolo   ( VIDEO "a scuola di baghèt" )

3)   "Greensleves", melodia iglese del XVI secolo

4)   "Allemanda n° 5"  di Tielman Susato ( 1510/15 - 1570 circa)

5)  "Bergerette Sans Roch" di Tielman Susato

6)   "Branle de Bourgogne"  (1551) di Adrian Le Roy

7)   "Il corteo dei Santi Tre Re" di August  
Nörminger  (VIDEO " a scuola di baghèt" )

8)   "Schiarazula Marazula"  ( 1578), di Giorgio Mainerio  (VIDEO " a scuola di baghèt")

9)   "Ballo Anglese"
( 1578), di Giorgio Mainerio

10)   "Branle de l'Official" da "Orchesographie" ( del 1589) di Thoinot Arbeau

11)   " Gavotte" da "Terpsichore" ( del 1612) di Praetorius  (VIDEO " a scuola di baghèt")

12)  "Bergamasca" (1645), di Gasparo Zanetti   (VIDEO " a scuola di baghèt")

13)  due "Cotillon" di Michel Corette (1709 - 1795)

14)   "Bourrée" di Johann Krieger ( 1651 - 1753)

15)   "Inno alla gioia" di Ludwig van Beethoven  (VIDEO "a scuola di baghèt")


Partiture originali per baghèt -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1)   Pastorale "Baghèt" per baghèt solista e gruppo di fiati e percussioni, su libero adattamento da pastorali tradizionali per baghèt, scritta nel 2004 dal maestro Giacomo Bernardi, direttore del "Corpo Musicale di Fiorano al Serio" (   -   VIDEO)